+39 320 9082124
info@francescosciaratta.it
vCard
Brochure
Partner
  • Home
  • Servizi
  • Freelance
  • Progetti
  • Chi sono
  • News
  • Contatti

Un po’ d’acqua

Pubblicato Agosto 30, 2021

Ferie finite (per chi ha avuto la fortuna di staccare per qualche giorno) ed è tempo di ripartenza. È il fatidico momento di rimettere in moto l’attività lavorativa e dare nuovamente ritmo alla quotidianità.

Prima di ripartire, però, potrebbe essere utile un piccolo esercizio che trae spunto dal libro “Guerrilla Marketing in Italia”. Andrea Frausin, coautore con Fabio Zancanella, in più occasioni sottolinea la necessità di ragionare con uno sguardo “cliente centrico”. Da “fornitore” non è facile essere obiettivi perché si conosce il lavoro e i sacrifici che accompagnano un dato prodotto. Il rischio è creare offerte che non vengono percepite per la reale importanza perché non rispondono alle esigenze del cliente. Non è facile arrivare ad un giusto equilibrio tra questi mondi e trovare la quadratura del cerchio. 

L’esercizio è semplice: se abbiamo fatto una vacanza, domandiamoci “Nell’esperienza da cliente, cosa mi è piaciuto e cosa no?”. Una volta stilata la lista, si estrapola l’accaduto dal contesto e ci si chiede se facciamo altrettanto coi nostri clienti. I lati positivi di questo esercizio sono due: innanzitutto, la cosa è ovvia, l’immedesimazione si basa su un’esperienza concreta. In secondo luogo c’è l’opportunità di usare la lista per un confronto chiaro e onesto perché nessun altro la vedrà.

Questa verifica semplice nasconde un potenziale davvero importante che, sfruttato a dovere, diventa un raffinato strumento di analisi. Evidenzia le lacune che possono ostacolare la relazione col cliente, crea consapevolezza nei propri plus e fornisce nuovi spunti. Oltre al fatto che ci offre la possibilità di cambiare idea su qualche cosa che abbiamo vissuto come negativa.

Qualche estate fa ho trascorso insieme con degli amici alcuni giorni a Creta: un’isola stupenda e, ovviamente, un clima torrido. Una cosa mi ha colpito moltissimo: appena seduti al tavolo del bar, il cameriere ci ha servito un bicchiere d’acqua. La prima volta che è successo abbiamo pensato si trattasse di un errore o di una grandiosa mossa di marketing. Nel corso della permanenza abbiamo capito che si trattava di un’attenzione legata alla cultura dell’ospitalità di Creta. Di certo è il miglior esempio di “attenzione orientata al cliente” che si possa immaginare: costo zero, massima resa.

Trovare il “bicchiere d’acqua” di un’azienda non è facile e potrebbe richiedere un lavoro dettagliato che occupa molto tempo. In ogni caso, due domande e della sana autocritica, possono fornire spunti importantissimi e un feedback per migliorare il servizio.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo!

Articolo precedente
Buone vacanze
Articolo successivo
Struttura del sito

Categorie

  • News (2)
  • Spotlight (5)
  • Easy to use (3)

Articoli recenti

  • Anche una rosa ha il suo peso Marzo 31, 2022
  • Struttura del sito Settembre 15, 2021
  • Un po’ d’acqua Agosto 30, 2021
  • Buone vacanze Agosto 11, 2021
  • QRCode: illustre sconosciuto. Agosto 4, 2021

Tags

vacanze, ferie

Francesco Sciaratta

Via Due fonti, 17/C – 62100 Macerata (MC)
+39 320 90 82 124
info@francescosciaratta.it

HAI UN TEAM GRAFICO AZIENDALE DA AMPLIARE?

Dopo un briefing e un confronto con il team, valuteremo le modalità d’intervento, svilupperemo la road map e fisseremo le scadenze.

Contattami

I PARTNER

• Sabianlab
• Webso!

FREELANCE

La collaborazione come risorsa esterna è uno dei servizi che ho sviluppato fin dall’inizio.
[ Scopri di più ]

I SERVIZI

  • • Logo Design
  • • Graphic Design
  • • Web & Social Media
  • • Copy & Seo
  • • Sviluppo del piano comunicativo
  • • Valutazione del brand
  • • Shooting fotografico
  • • Programmazione

Sede legale e operativa

Via Due fonti, 17/C – 62100 Macerata (MC)
Lunedì / Sabato. Solo su appuntamento
+39 320 90 82 124
info@francescosciaratta.it

FRANCESCO SCIARATTA | © Copyright – Tutti i diritti riservati | P.IVA 01764490437

  • Brochure

Privacy | Cookie