FISSA UN APPUNTAMENTO

Lavorare da freelance è un'occasione di crescita importante che permette di misurarsi con metodi di lavoro differenti.

Lavorare come risorsa esterna in aziende dotate di reparto grafico è un servizio che ho sviluppato con attenzione sin dall’inizio. È un’opportunità di scambio con professionisti che abitano lo stesso universo lavorativo con un punto di vista differente. Si tratta di una prospettiva estremamente stimolante e arricchente perché rivela la notevole varietà di metodi lavorativi. Alcune delle persone e dei professionisti che stimo maggiormente li ho conosciuti in queste occasioni.

Ad oggi ho rapporti con aziende storiche italiane dal rilievo internazionale, per realizzare strumenti di comunicazione nel settore marketing. Dalla realizzazione di cataloghi, a cedole e materiale pubblicitario, dalla localizzazione dei prodotti in lingua ai materiali promozionali del brand.

COLLABORAZIONE A PROGETTO

BRIEFING

È fondamentale per valutare il progetto, stabilire le modalità di realizzazione e le tempistiche.

Nel primo colloquio ci conosceremo, faremo emergere le necessità dell’azienda e conosceremo il progetto nella parte concettuale e di progettazione. Poi valuteremo gli aspetti più concreti: c’è già una struttura da seguire ed implementare o si deve realizzare ex-novo? È necessario coinvolgere altre figure professionali interne o esterne all’azienda? I materiali necessari per lo svolgimento del progetto sono disponibili o devono essere reperiti?

In questa fase verranno stabilite le tempistiche e le tappe della roadmap, così da avere un quadro completo delle scadenze.

CHECK

Il confronto con il team permette di allineare le procedure e uniformare il metodo di lavoro.

Dopo aver chiarito il quadro generale è necessario incontrare sia il team grafico aziendale che le altre figure coinvolte.

Il confronto con il team grafico permette di entrare nel metodo di lavoro usato dai professionisti aziendali. È fondamentale avere la chiave di lettura del materiale creato in precedenze e capire come strutturare quello in costruzione. Un incontro con gli altri attori coinvolti aiuta a chiarire ruoli, stabilire dei riferimenti e affinare il flusso di lavoro.

SVILUPPO

Stabiliti i punti cardine si sviluppa il progetto.

Una volta raccolte le informazioni iniziali, inizia la parte di creazione e trasformazione dei diversi input in elaborato grafico.

Per lo più questa fase si svolgerà in autonomia ma potrebbe essere necessario un confronto con le altre parti coinvolte. Può capitare di aver bisogno di chiarimenti sull’impostazione del lavoro, o delucidazioni sia a livello tecnico che contenutistico. Lo scopo è arrivare quanto prima ad un elaborato di base sul quale ragionare, scambiare opinioni e costruire un confronto.

REVISIONE

È un momento delicato del progetto: si dovranno risolvere le criticità e fare scelte sostanziali.

Durante lo svolgimento di un progetto l’interazione tra i vari attori è fondamentale affinché il risultato finale sia pienamente soddisfacente. A volte ci sono fasi asincrone, come nella raccolta dati e nello sviluppo, altre volte il sincronismo diventa centrale.

La revisione è un “dialogo serrato” in cui le parti affrontano le criticità e le incongruenze che possono emergere. È fondamentale tenere come punto focale la ratio del progetto e, seguendo un dialogo, arrivare alla soluzione ottimale.

REPORT

A progetto concluso viene chiesta all’azienda una valutazione un brief conclusivo.

Credo fermamente nel lavoro d’equipe: trovo sia una sfida stimolante. Permette di testare il proprio lavoro e mettere a confronto la ricchezza di professionalità e competenze diverse.

La collaborazione che coinvolge molte figure è una grande opportunità di crescita perché si confrontano punti di vista diversi. Un unico progetto viene raccontato da angolazioni che altrimenti non avrebbero voce e che possono arricchire tutti i partecipanti. Raccogliere feedback è cruciale se si vuol crescere e migliorare: il buon risultato è l’obiettivo, ma non basta. Il finale è dedicato a vedere dove migliorare, cosa mantenere o affinare per affrontare il prossimo progetto con maggior competenza.

INTEGRAZIONE DEL TEAM CREATIVO

Ci sono momenti in cui un’azienda deve affrontare un carico di lavoro particolarmente forte. A volte un progetto singolo impegnativo, oppure  più progetti simultanei, oppure un progetto embrionale che non deve gravare sugli interne. Un team grafico aziendale fa fronte a richieste tecniche e pratiche che tolgono tempo ed energie ma soprattutto lucidità. Troppo spesso il risultato è il burn-out, oppure decisioni legate alla stanchezza e difficoltà a seguire il ruolino di marcia.

Le risorse esterne permettono all’azienda di ripartire il lavoro, generando un flusso efficiente senza gravare sulle componenti strategiche del team. Un’azione che si riflette positivamente sul team, accresce la qualità del lavoro e si concretizza in un risultato migliore.

CONOSCI I PARTNER