+39 320 9082124
info@francescosciaratta.it
vCard
Brochure
Partner
  • Home
  • Servizi
  • Freelance
  • Progetti
  • Chi sono
  • News
  • Contatti

LOGO e BRAND: chiariamo.

Pubblicato Marzo 3, 2021

Sicuramente non è un problema annoso come la fame nel mondo e d’altronde io non sono premio nobel per la pace, quindi qualche riga su logo e brand la posso spendere con un discreto grado di tranquillità.

LOGO e BRAND non sono sinonimi e soprattutto non sono l’uno la traduzione dell’altro. Il bello del graphic design è che appassiona un po’ tutti e in un paese di allenatori, virologi, economisti (etc…) è bello avere tanti “cugini” che ne sanno più di te ad un prezzo più basso. Detto questo spenderò 150 parole per provare a fare chiarezza: ovviamente non si tratta di un’analisi semantica dei termini o un trattato di Marketing ma, come dice la categoria “easy to use”, una semplificazione estrema che aiuta a costruire un terreno comune sul quale intendersi.

Il LOGO (purtroppo per consuetudine usato per indicare il MARCHIO di cui è parte) è l’elemento grafico (tipografico e/o pittografico) che distingue un’azienda dai concorrenti. Il BRAND è ciò che quel logo significa per chi guarda ed è fatto di valori, relazioni, storia, reputazione. Esempio estensivo: il tratto d’inchiostro che compone una firma è un logo, la persona è il brand. A seconda di chi legge quella firma il brand ha un valore: quella di un genitore è garanzia per l’insegnante (a volte), in un contratto indica un accordo tra le parti e in un biglietto d’auguri partecipazione emotiva. Parimenti il logo Nike (o altro) ha un valore diverso per consumatori o investitori ma è un brand unico. Creare un logo e costruire un brand non è uguale: il brand parte dal logo e resta in relazione con esso ma è fatto di una materia diversa: si forma nel tempo.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo!

Articolo precedente
Se ne sentiva il bisogno
Articolo successivo
Dominio? Hosting?

Categorie

  • News (2)
  • Spotlight (5)
  • Easy to use (3)

Articoli recenti

  • Anche una rosa ha il suo peso Marzo 31, 2022
  • Struttura del sito Settembre 15, 2021
  • Un po’ d’acqua Agosto 30, 2021
  • Buone vacanze Agosto 11, 2021
  • QRCode: illustre sconosciuto. Agosto 4, 2021

Tags

150 parole

Francesco Sciaratta

Via Due fonti, 17/C – 62100 Macerata (MC)
+39 320 90 82 124
info@francescosciaratta.it

HAI UN TEAM GRAFICO AZIENDALE DA AMPLIARE?

Dopo un briefing e un confronto con il team, valuteremo le modalità d’intervento, svilupperemo la road map e fisseremo le scadenze.

Contattami

I PARTNER

• Sabianlab
• Webso!

FREELANCE

La collaborazione come risorsa esterna è uno dei servizi che ho sviluppato fin dall’inizio.
[ Scopri di più ]

I SERVIZI

  • • Logo Design
  • • Graphic Design
  • • Web & Social Media
  • • Copy & Seo
  • • Sviluppo del piano comunicativo
  • • Valutazione del brand
  • • Shooting fotografico
  • • Programmazione

Sede legale e operativa

Via Due fonti, 17/C – 62100 Macerata (MC)
Lunedì / Sabato. Solo su appuntamento
+39 320 90 82 124
info@francescosciaratta.it

FRANCESCO SCIARATTA | © Copyright – Tutti i diritti riservati | P.IVA 01764490437

  • Brochure

Privacy | Cookie